Le città metropolitane 2024

Il benessere equo e sostenibile dei territori

Sapevate che le nostre città raccontano storie di benessere, sfide e sostenibilità? Il nuovo rapporto Istat sul Benessere Equo e Sostenibile delle Città Metropolitane ci svela un’Italia fatta di contrasti e opportunità, con dati che fanno riflettere.

Benessere e disuguaglianze:

Le città del Nord e del Centro, come Milano, Firenze e Bologna, si distinguono per alti livelli di benessere e qualità dei servizi.
Nel Sud, invece, persistono divari significativi, soprattutto nel dominio “Ambiente” e “Lavoro”.


Istruzione e risorse educative:
Cagliari e Bologna brillano per l’offerta formativa e la partecipazione alle attività educative, mentre Napoli e Palermo mostrano criticità, come l’elevato tasso di abbandono scolastico.

Lavoro e qualità della vita:
Mentre Milano e Bologna si confermano eccellenze per occupazione e retribuzioni, Reggio Calabria e Napoli devono affrontare sfide significative per migliorare le opportunità lavorative.

Sostenibilità ambientale:
Il dominio “Ambiente” evidenzia la necessità di interventi strutturali per ridurre le disparità e promuovere un futuro più sostenibile.

Una chiamata all’azione:
Questi dati non sono solo numeri: rappresentano una guida per costruire politiche più inclusive e mirate al benessere di tutti. Cosa possiamo fare, come cittadini, per contribuire a un futuro più equo e sostenibile?

firma Clara Trama presidente AIWP

 

 

Leggi qui il report completo

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Clara Trama
Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner