MATRIMONI: LE TENDENZE NEL 2023

Il 2023 sarà caratterizzato da nozze che saranno personalizzate per ogni coppia e che si distingueranno per l’innovazione. Le tendenze del mondo wedding per il prossimo anno vanno dalla sostenibilità all’opulenza sfarzosa, fino alle nozze intime e al divertimento alternativo. Dopo il boom delle nozze del 2022, che ha visto circa 5 milioni di matrimoni in tutto il mondo, il 2023 sarà l’anno in cui le coppie reinventeranno il modo di fare le nozze per creare esperienze uniche ed emozionanti.

Nel 2023 ci si aspetta di vedere un aumento delle nozze in luoghi non convenzionali, come giardini, gallerie d’arte e spazi all’aperto in generale, in quanto le coppie cercano luoghi che riflettono la loro personalità. Matrimoni in spiaggia e in altri luoghi più o meno conosciuti del Bel Paese saranno popolari, così come i matrimoni con palette di colori neutri e fiori essiccati. Anche gli elementi vintage, come le collane di perle e gli abiti da sposa con coda, saranno presenti nelle decorazioni e nell’abbigliamento.

DESTINATION WEDDING
Nel 2023, le coppie di sposi sceglieranno sempre di più le nozze in destinazione, sia in luoghi lontani ed esotici che all’interno del proprio Paese. Questa tendenza è stata favorita dalle conseguenze della pandemia e dall’aumento del turismo. Le nozze in destinazione permetteranno di creare un’esperienza indimenticabile per gli ospiti e saranno anche caratterizzate da una maggiore attenzione alla sostenibilità, evitando materiali monouso o dannosi per l’ambiente. Saranno organizzate in modo da durare pochi giorni e includeranno eventi di benvenuto, il matrimonio vero e proprio e feste post-matrimonio, oltre a esperienze di viaggio condivise e itinerari per gli ospiti.

banchetto sostenibile

 

ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Nel 2023, la sostenibilità e la consapevolezza ambientale saranno ancora una volta al centro dell’attenzione nel settore del matrimonio. Le coppie stanno cercando di ridurre l’impatto ambientale delle loro nozze, evitando materiali monouso o dannosi per l’ambiente e scegliendo cibo locale e regali di nozze sostenibili. Inoltre, stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte e cercano aziende che riciclano, compattano e compensano il loro impatto. Le nozze sostenibili stanno diventando sempre più popolari, con le coppie che scelgono cibo biologico a chilometro zero, venue che utilizzano fonti di energia rinnovabile e decorazioni eco-friendly. Inoltre, le coppie vogliono sentirsi vicine alla natura e stanno optando per matrimoni in ambienti naturali, come i boschi, le spiagge e richiedendo banchetti vegani dopo la cerimonia. Stiamo anche iniziando una nuova tendenza dove le coppie che si sposano in un bosco piantano insieme un albero.

 

MATRIMONI ALL’APERTO
Le nozze all’aperto saranno una tendenza continuativa nel 2023, sia per motivi di sicurezza legati alla pandemia che per la preferenza di coppie e ospiti per spazi aperti e paesaggi scenici. Molte coppie cercano luoghi di celebrazione all’aperto come spiagge, boschi, montagne, lontani dalle strutture in cemento e dagli spazi limitati delimitati da confini.

coppia sposi

 

MATRIMONI PIÙ INTIMI
Si prevede che anche quest’anno i matrimoni intimi saranno molto popolari. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che questo tipo di celebrazione è meno stressante o semplicemente per la sensazione di calore e intimità che essa crea. Quasi certamente i matrimoni con pochi invitati saranno ancora popolari e che le coppie vorranno trattare i loro ospiti con cura e attenzione. Inoltre si prevede che i matrimoni saranno semplici ma sofisticati e che le coppie vorranno che siano ricordati a lungo e adatti per essere condivisi sui social media.

 

GLI INVITATI SARANNO PROTAGONISTI
Nel 2023 le coppie di sposi cercheranno di offrire a sé stesse e ai loro ospiti un’esperienza personalizzata e significativa, sia in matrimoni intimi che in grandi feste. Gli sposi vogliono creare ricordi duraturi trascorrendo del tempo di qualità con gli ospiti e offrendo attività divertenti e piacevoli. Ci sarà un maggiore focus sull’esperienza degli ospiti, con regali personalizzati, inviti consegnati a mano, accompagnamento dei tavoli da parte del maître e cocktails personalizzati serviti a ogni ospite.

damigelle d'onore

 

TEMI DI TENDENZA
Il tema del matrimonio è un elemento importante che può influire sulla componente visiva dell’evento e garantire che tutto sia coerente. Nel 2023, ci aspettiamo di vedere molti matrimoni di destinazione, sia di piccole dimensioni ma di lusso che con uno stile minimalista e senza soluzione di continuità. I temi tradizionali rimarranno popolari, ma per gli sposi più non convenzionali potrebbero essere interessanti i temi disco, day of the dead e LGBTQ+. Inoltre, ci sarà un aumento delle nozze senza troppe formalità, con uno stile più moderno e maggiore coinvolgimento degli ospiti. I fiori coloratissimi saranno anche tendenze importanti. La scelta di un luogo di destinazione affascinante come una spiaggia e giochi di luci saranno anche popolari.

 

DECORAZIONI FLOREALI
Per quanto riguarda gli allestimenti floreali delle nozze, probabilmente saranno più grandi e sfarzosi che mai. I fiori saranno una parte importante del matrimonio, sia che si tratti di una cerimonia intima sia di una all’aperto, e saranno utilizzati per creare un’atmosfera romantica e delicata. Inoltre, si prevede che saranno utilizzate luci e per creare un effetto ancora più sorprendente. Le coppie potrebbero optare per allestimenti floreali architettonici e massicci, o per fiori dai colori vivaci e luminosi. Sarà tenuta in gran conto la sostenibilità pertanto vi sarà un vasto impiego di fiori e materiali eco-friendly.

banqueting

 

FOOD & DRINK
Nel 2023, il cibo sarà al centro dell’attenzione durante i matrimoni. Si prevede un aumento delle opzioni come food truck, bar mobili, carrelli per dolci e stazioni di cibo interattive, offrendo maggiori possibilità di scelta e opportunità di trovare qualcosa che si adatti al budget e allo stile del matrimonio. Inoltre, ci si aspetta di vedere un aumento dell’utilizzo di torri di champagne al posto del tradizionale taglio della torta. Le coppie stanno cercando di creare momenti speciali invece di seguire tradizioni che loro considerano obsolete.

 

BEAUTY
I matrimoni del 2023 vedranno un aumento delle acconciature naturali e senza troppi fronzoli, come i codini bassi, e dei trucchi leggeri e classici ispirati agli anni ’90. Si prevede un aumento dei trattamenti di dermaplaning e di esfoliazione profonda prima del matrimonio per far risplendere la pelle. Le spose vogliono apparire naturali e sentirsi a loro agio con il proprio aspetto, quindi la richiesta più comune è “voglio solo sembrare me stessa”. Sempre più popolari gli accessori per capelli con pietre preziose.

 

PROFESSIONISTI DELLE PROMESSE
Nel 2023 si prevede un aumento dell’uso di scrittori professionisti per aiutare le coppie a scrivere le proprie promesse, i discorsi e i brindisi di matrimonio o a creare i copioni della cerimonia come officianti non professionisti. Questa tendenza mira ad alleviare lo stress e l’ansia associati a questi compiti e si prevede che diventerà sempre più popolare man mano che le coppie verranno a conoscenza di questi servizi.

banqueting inner

 

E LA TECNOLOGIA?
Nel 2023 si prevede l’utilizzo di tecnologie come proiezioni e realtà virtuale per creare esperienze indimenticabili durante i matrimoni. Inoltre, i siti web per matrimoni, la trasmissione in diretta degli interventi e i libri degli ospiti audio saranno sempre più diffusi.

In sintesi, per quanto riguarda le tendenze per i matrimoni del 2023, si prevede un aumento delle cerimonie in luoghi non convenzionali come giardini e gallerie d’arte, l’uso di tecnologie come i display video interattivi e il mapping di proiezione per creare esperienze sorprendenti, l’aumento dei matrimoni in luoghi remoti o facilmente accessibili – il nostro Paese è ricco di entrambi – e una maggiore attenzione all’esperienza dei invitati con regali personalizzati e servizi di alta qualità. Inoltre, si prevede una maggiore tendenza verso il look naturale e l’uso di fiori colorati, in particolare tropicali, per la decorazione, e l’uso di spazi all’aperto come fattorie, ville e giardini per le cerimonie.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

L'Autrice
Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner