Formazione
I nostri percorsi
Corsi
- Corsi Formazione per Wedding Planner BASE
- Destination Wedding Planner BASE
- Wedding Planner PROFESSIONISTI
- Destination Wedding Planner PROFESSIONISTI
Allineamento
Il corso di allineamento alla Pdr 61:2019 è obbligatorio per richiedere la certificazione
Certificazione
La certificazione, che può essere richiesta sia da singoli professionisti che da organizzazioni di qualsiasi dimensione e forma giuridica, prevede il superamento di due esami, uno scritto e uno orale, e ha la validità di 5 anni, con un controllo annuale per il mantenimento della qualifica.
Per maggiori info visita www.certificazioneweddingplanner.it
Diventa Wedding Planner
con FORMAMENTE e AIWP!
CLICCA QUI E ISCRIVITI AL CORSO DA WEDDING PLANNER & LOCATION MANAGEMENT!
In collaborazione con l’Associazione Italiana Wedding Planner (A.I.W.P.). Corso per Wedding Planner qualificato Intertek, Ente accreditato Accredia per la pdr 61:2019 Corso in diretta LIVE Prova sul campo a fine corso con coordinamento totale di un evento.
Con il corso accreditato di Wedding Planner & Location Management imparerai a gestire in totale autonomia un grande evento.
Dallo sviluppo del progetto, alla ricerca ed organizzazione della location fino alla gestione dello staff e del catering: con questo percorso saprai gestire al meglio l’intera organizzazione di un matrimonio.
CORSO DI INGLESE PER WEDDING PLANNERS
L’inglese è la lingua dell’intrattenimento, di buona parte dei testi musicali e della scienza. La lingua inglese è usata ovunque, a cominciare dal nostro nome: Wedding Planner… L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE PER IL MONDO DEL WEDDING E DEGLI EVENTI È UNA COMPETENZA A DIR POCO INDISPENSABILE ED È FONDAMENTALE NELLA COMUNICAZIONE! Testa il tuo livello di conoscenza della lingua inglese chiedendo il link ed inserendo il tuo numero di tessera associativa a: info@associazioneitalianaweddingplanner.it Il corso, della durata di 15 ore, si terrà online in classi suddivise in base al livello riconosciuto dal test da effettuare.
I nostri Docenti
Clara Trama

Dopo aver fondato, più di un decennio fa, la Clara Trama Wedding Planner nel corso degli anni si specializza in Programmazione NeuroLinguistica – PNL – come Master Pratictioner e Business Master Pratictioner.
Autrice del libro “Diventa una Wedding Planner di successo”
Fondatrice e Presidente di Associazione Italiana Wedding Planner, Vice presidente di Confassociazione Toscana Project leader della Pdr 61:2019, e della Pdr 106 per il contenimento del Covid eventi matrimonio.
Vice presidente esecutivo di Confassociazioni Tourism, Food and Hospitality.
Franca Panfili
Consulente HR, Coach, Trainer. Dopo aver conseguito numerose certificazioni, qualifiche e titoli di studio nell’ambito della formazione, della comunicazione e della PNL con trainer internazionali del calibro di Richard Bandler, John Grinder, Anthony Robbins, Owen Fitzpatrick, diviene anche insegnante del metodo “Heal Your Life” di Louise Hay e consegue negli USA la certificazione internazionale di NLP Trainer.
Lavora da oltre vent’anni in ambito business con Pmi, soprattutto aziende retail ed è da sempre appassionata di crescita personale e Coaching.
Ha svolto molteplici attività di consulenza aziendale, management e training management nell’ambito di alcuni prestigiosi brand tra cui Limoni Profumerie, Leading Luxury Group, Coop 3.0 e Santander Bank.

Alessandro Mingarelli

Specializzato nella gestione dello stato emotivo e della performance, Coach e Trainer.
Tra le sue attività, tutte accomunate dalla passione dello sviluppo dei talenti, ha lavorato sia in ambito sportivo affiancando numerosi atleti, fino a diventare anche membro della commissione didattica della F-I.N. – Federazione Italiana Nuoto -, sia in ambito aziendale dove svolge attività di Team Coaching e sviluppo professionale per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Dott. Alessandro Mingarelli ha una preparazione olistica: infatti consegue la Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e dopo essersi specializzato nell’ambito delle discipline Neuro Linguistiche, Reiki e Reconnective Healing con il Dott. Eric Pearl, diventa anche insegnante del metodo “Heal Your Life” e consegue la certificazione internazionale di NLP Trainer (Programmazione Neuro Linguistica) negli Stati Uniti.
Barbara Olivieri
Architetto, vent’anni in una società di Ingegneria, appassionata di “parole lette, dette e scritte”.
Dal 2012 al 2020 socia di Toastmasters International – organizzazione americana no-profit dedita allo sviluppo delle competenze di Public Speaking e di Leadership – a maggio del 2019 consegue il riconoscimento di DTM (Distinguished Toastmasters Member) che segna il completamento del percorso di formazione.
Speaker Curator per TEDxTorino e TEDxBrianza, Speaker Coach e Workshop Manager per DonnaON – per cui è stata anche relatrice nella recente maratona DonnaONLine trasmessa in diretta su Facebook – è lettrice volontaria per il Patto di Milano Per La Lettura.
Docente di public speaking per la SheTech MasterSchool ha esordito nella collaborazione con un workshop sul public speaking all’Apple Store di Piazza Liberty a Milano a marzo 2019, all’interno della rassegna #MadebyWomen.
Ha tenuto recentemente webminar sul public speaking per Soroptimist Net Lead (club della rete internazionale al femminile Soroptimist) e per l’Associazione Italiana Fotografi Matrimonialisti.

Pasquale Brescia

Classe 1974, commercialista e revisore legale, specializzato in processi, gestione e crisi d’Impresa. Appassionato di elettronica e informatica sin da bambino, è stato un pioniere nell’applicazione delle tecnologie CAD-CAM al mondo delle calzature di alta moda e alla loro progettazione e prototipazione. Componente per oltre un decennio della Commissione Nazionale Rapporti Sindacali dei Giovani di Confindustria, ricopre la carica di Presidente della Commissione Comunicazione & I.C.T. dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord da due mandati di seguito. L’amore lo catapulta nel settore matrimonio ed eventi quando la moglie inizia la propria attività come Wedding Planner & Event Manager, nell’incoraggiare e supportare il proprio partner in questa nuova esperienza rimane affascinato dalla professione e continua ad affiancare la moglie ogni volta che può. Insieme a le ha svolto un nutrito percorso sia come wedding planner sia come event manager.
Roberta Patanè
Wedding Planner, Vlogger, Podcaster e innamorata del Galateo.
Organizza “Matrimoni con l’Accento” da 10 anni e fonda il primo Wedding Vlog d’Italia, grazie al quale dà consigli sull’organizzazione di matrimoni con particolare attenzione alla cura dell’ospite. Il suo Vlog è diventato un riferimento anche per wedding planners esordienti che fanno tesoro della sua decennale esperienza e della natura particolarmente concreta dei suoi consigli.
nel 2019, per andare incontro alle esigenze di professionisti e followers molto impegnati, fonda “The Wedding Show, il podcast italiano che parla di matrimoni” per divulgare buone informazioni sull’organizzazione delle nozze in formato più smart.
Discendente da nobile famiglia marchigiana, ne eredita il suo amore per il Galateo, che la porta a fare delle “buone maniere” un fondamento imprescindibile per i suoi matrimoni esclusivi e ad organizzare corsi sull’arte del ricevere.
Nel 2020 si certifica come Wedding Planner secondo la PdR61:2019, aggiungendo un prezioso cameo al suo curriculum-

Delia Cualbu
Respiro di Turismo da quando ero bambina nelle aziende di famiglia e da tempo mi occupo anche di comunicazione e marketing per il territorio e gli eventi con il mio Studio Professionale. Curo la progettazione e l’ideazione di strategie per la promozione del territorio e delle aziende, in particolare in campo turistico.
Dalla tradizione familiare che mi ha permesso di fare una lunga esperienza nel Management e nella gestione eventi, passando per una laurea in lingue in traduzione e interpretariato in inglese, spagnolo e francese, sono arrivata all’alta formazione in Destination Wedding Planner.
Dopo aver lavorato come consulente per aziende e pubbliche amministrazioni e dopo varie esperienze, naturate anche all’estero, ho fondato Shardana Tourism Lab, una startup innovativa che ha l’obiettivo di portare in Sardegna le frontire del Web, del Digitale e del nuovo marketing, in particolare quello non convenzionale.

Chiara Pacifico

Chiara Pacifico
Continuamente in cerca di stimoli, Chiara Pacifico intraprende dal 2003 tour mondiali quali NBA Tour, Snow Board Mondiale, Yamaha, British American Tobacco che la vedono impegnata come Event Manager and Coordinator in partnership con brand di respiro mondiale. Inizia così la sua formazione specifica nel mondo dei matrimoni, aprendo le porte in Abruzzo alle unioni civili vivendo sempre la sua professione come una figura che accompagnasse gli sposi in un viaggio stupendo, certa più che mai che amare ciò che si fa sia l’unico modo giusto per farlo.
Nel 2020 Chiara Pacifico è specialista in Progettazione e Regia di Eventi in ambito Wedding e Business sia italiano sia internazionale.
Docente in Gestione e Formazione Personale, svolge corsi sul Coordinamento Eventi in tutta Italia per professionisti, aziende e locations.
Simona Artanidi
Giornalista, esperta di comunicazioni e pubbliche relazioni, stimata consulente di Business Etiquette, Galateo Aziendale e Hospitality Etiquette, si dedica da diversi anni con grande passione e talento alla diffusione delle buone maniere in ambito professionale e alla cultura dell’ospitalità in Italia e all’estero.
Nel 2001 fonda e dirige “Etiquette”, rivista a diffusione internazionale sul bon ton, arte del ricevere e buon vivere. Parallelamente crea Etiquette Academy Italia, la prima scuola italiana di Galateo Aziendale, Business Etiquette e Hospitality Etiquette, oggi azienda leader del settore.
È stata la prima a introdurre in Italia la figura del Consulente di Galateo Aziendale, formando personalmente nuovi validi professionisti che ora operano sul mercato nazionale e internazionale.
Le sue ultime pubblicazioni sono “Galateo del Business”, un manuale di Business Etiquette in formato e-book, utile per chi vuole affrontare con stile ed eleganza il mondo del lavoro, e il “Bon Ton del Gioiello”, piccola guida per rendere preziosa ed elegante la vita di tutti i giorni.

Annamaria Aisha Tiozzo

Professionista musulmana italiana, attiva nel campo delle strategie di esportazione e nell’impatto delle prescrizioni delle religioni islamiche sui mercati. Dopo aver creato, nel 1998, ATS (scuola privata di diritto e magistratura), si è trasferita nello Yemen per ricerche sul diritto tribale e islamico.
Nel 2007 ha fondato – prima donna nel settore – il centro di certificazione halal italiano WHAD World Halal Development noto anche come HALAL ROMA.
Giornalista e scrittrice ha parlato in oltre 100 conferenze sul marketing e la finanza islamica, la certificazione halal e il loro impatto su affari e commercio.
Dal 2017, dopo un’esperienza come vicepresidente con mandato per i paesi arabi, Aisha è presidente della sezione internazionale di CONFASSOCIAZIONI.
Nel 2016 ha moderato a Jakarta la sezione WIEF (forum sull’economia islamica mondiale) sulle interazioni fra finanza islamica e settore halal, nello stesso anno è stata inserita fra le 500 personalità più influenti nell’economia islamica dalla guida ISFIN-FORBES ISLAMICA 500 per i suoi successi nel settore della cosmetica halal e della moda islamica.
Romina Galletta
Business Coach, Trainer, esperta Linkedin, specializzata in tecniche di comunicazione e strategie per lo Sviluppo del Business: per Romina Galletta è importante aiutare i clienti che segue ad identificare e massimizzare la propria unicità.
Ha creato, unendo le sue competenze in coaching e webmarketing LINKEDIN ADHOC, un percorso attraverso il quale imparerai ad usare la strategia più efficace per il tuo personal branding e per generare clienti.
Si è specializzata in Programmazione Neuro Linguistica, con Certificazione Internazionale in PNL Coach, in marketing e tecniche per lo sviluppo del business creando percorsi innovativi che permettono di migliorare i processi e la comunicazione aziendale.
Accompagna con successo aziende, associazioni, managers e professionisti in percorsi personalizzati di coaching e formazione per il raggiungimento di obiettivi di business.

Mariangela Sanna
Mi occupo dell’ideazione e della strategia di progetti edutainment e di didattica digitale nonché dell’organizzazione di eventi e fiere.
Esperta di pubbliche relazioni, elaboro e redigo piani editoriali come content specialist (social network, siti web, newsletter).
Siamo storie. Raccontarle è l’avventura più affascinante che ciascuno di noipossa compiere.
Mariangela Sanna su Linkedin

Noi amiamo ricevere posta!
Scrivi all’Associazione per informazioni, chiarimenti o quant’altro tu ritieni possa esserti utile.
La nostra mail è: info@associazioneitalianaweddingplanner.it
Tel. +39 339 186 0288
La Segreteria è attiva
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 15.00 alle 17.00
presidente@associazioneitalianaweddingplanner.it
La mail PEC è
aiwp@pec.it
Per ogni tipo di informazione che desideri ricevere, per charimenti sull’attività dell’Associazione Italiana Wedding Planner, per qualsiasi altro motivo, non esitare: scrivi una mail e sarai ricontattato nel minor tempo possibile.
SEDI REGIONALI
TOSCANA
Via Anzio 31 – 59100 Prato
CAMPANIA
Via Filippo Saporito, 100
81031 Aversa (CE)
ABRUZZO
Via G. Medici 2 – 65015 Montesilvano (PE)
PUGLIA
Via Bersaglieri 11 – 70126 Bari