matrimonio eco

Formazione

Clara Trama fa luce: tutte le risposte alla confusione che si sta creando al passaggio da Prassi a Norma

🎤Quali sono le norme che regolano la professione del Wedding Planner?
Risponde la legge 4 🥰

🎤La domanda opportuna da fare è:
esistono leggi che tutelano le professioni che non appartengono ad un albo?
Come posso tutelare la professione che Amo per fare in modo che non sia improvvisata?

✅Sì esatto, puoi scegliere!!!

😉Tutti abbiamo la libertà di “scegliere”: scegliere chi amare, con chi condividere le nostre vittorie, i nostri pensieri, scegliere come svolgere la tua professione, scegliere dove andare in vacanza, scegliere la squadra del cuore… ecc…

👉SCEGLIERE è la parola più potente al mondo!

🚦E ATTENZIONE a volte scegliamo anche quando non lo facciamo… perché scelgono gli altri per noi!!!

💡Capisco che non sia facile leggere e capire… qui troverai punti salienti della legge 4!

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4
Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU Serie Generale n.22 del 26-01-2013)

Entrata in vigore del provvedimento: 10/02/2013

👉 QUI TROVERAI TUTTE LE INFO CHE TI SERVONO

UNI1611657

Wedding planning e destination wedding planning - Requisiti del servizio

Sommario:

La norma fornisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning, in tutte le fasi, dall’avvio alla conclusione dell’erogazione del servizio stesso. Inoltre fornisce gli elementi per la valutazione di conformità del servizio.

A seguito della pubblicazione della UNI/PdR 61:2019 Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner, considerando l’interesse maturato da parte degli operatori del settore e i riscontri del mercato, si propone di sviluppare le seguenti norme: – Wedding planning e destination wedding planning – Requisiti del servizio – Wedding planner e destination wedding planner – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità Per lo sviluppo di tali norme si partirà dai contenuti della UNI/PdR 61:2019 che stabilisce i requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ 

firma Clara Trama presidente AIWP

I nostri percorsi

Corsi

Corsi di Formazione

per Wedding Planner

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO SITO!

La Scuola Formamente organizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Wedding Planner (A.I.W.P.) il corso per Wedding Planner con rilascio crediti formativi come da prassi di riferimento UNI 61:2019, ai fini dell’ottenimento dell certificazione ACCREDIA.
Acquisirai le conoscenze, le competenze e le abilità per iniziare questa magnifica professione. Il nostro team di professionisti ti guiderà passo dopo passo nella costruzione della tua professione e della tua professionalità.
Al termine di questo percorso avrai imparato a gestire tutte le situazioni dal punto di vista della relazione con il cliente, con i fornitori e posizionarti come impresa sul mercato con una comunicazione efficace studiando lo stile più adatto a te. Questo ti permetterà di dover pensare solo alla tua preparazione ed evitare di perdere tempo a cercare la tua soluzione di business!

Scuola FormaMente:

https://www.formamente.org/wedding.php

iscriviti al corso di wedding planner
logo formamente

Corsi di aggiornamento gratuiti riservati ad associat@ AIWP

Corsi di Aggiornamento gratuiti:

 8 Gennaio 2024 dalle 9.00 alle 11.00

5 Febbraio dalle 9.00 alle 11.00

6 Maggio dalle 9.00 alle 11.00

3 Giugno dalle 9.00 alle 11.00

1 Luglio dalle 9.00 alle 11.00

9 Settembre dalle 9.00 alle 11.00

7 Ottobre dalle 9.00 alle 11.00

4 Novembre dalle 9.00 alle 11.00

Per maggiori info e per richiedere
il link di partecipazione scrivici: info@associazioneitalianaweddingplanner.it

Corsi

Corsi di Formazione
per Wedding Planner
logo formamente

Allineamento

Il corso di allineamento alla Pdr 61:2019 è obbligatorio per richiedere la certificazione

Per maggiori info scrivici: info@associazioneitalianaweddingplanner.it

Certificazione

La certificazione, che può essere richiesta sia da singoli professionisti che da organizzazioni di qualsiasi dimensione e forma giuridica, prevede il superamento di due esami, uno scritto e uno orale, e ha la validità di 5 anni, con un controllo annuale per il mantenimento della qualifica.

Per maggiori info visita www.certificazioneweddingplanner.it

Diventa Wedding Planner
con FORMAMENTE e AIWP!

Ami l’atmosfera delle cerimonie e hai sempre voluto specializzarti nell’organizzazione dell’evento che celebra l’amore? Allora sei nel posto giusto!

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL CORSO DA WEDDING PLANNER & LOCATION MANAGEMENT!

In collaborazione con l’Associazione Italiana Wedding Planner (A.I.W.P.). Corso per Wedding Planner qualificato Intertek, Ente accreditato Accredia per la pdr 61:2019 Corso in diretta LIVE Prova sul campo a fine corso con coordinamento totale di un evento.

Con il corso accreditato di Wedding Planner & Location Management imparerai a gestire in totale autonomia un grande evento.

Dallo sviluppo del progetto, alla ricerca ed organizzazione della location fino alla gestione dello staff e del catering: con questo percorso saprai gestire al meglio l’intera organizzazione di un matrimonio.

Corso di Inglese per
Wedding Planner

L’inglese è la lingua dell’intrattenimento, di buona parte dei testi musicali e della scienza. La lingua inglese è usata ovunque, a cominciare dal nostro nome: Wedding Planner… L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE PER IL MONDO DEL WEDDING E DEGLI EVENTI È UNA COMPETENZA A DIR POCO INDISPENSABILE ED È FONDAMENTALE NELLA COMUNICAZIONE! Testa il tuo livello di conoscenza della lingua inglese chiedendo il link ed inserendo il tuo numero di tessera associativa a: info@associazioneitalianaweddingplanner.it Il corso, della durata di 15 ore, si terrà online in classi suddivise in base al livello riconosciuto dal test da effettuare.
aiwp English Courses

I nostri Docenti

Clara Trama

Clara Trama

Dopo aver fondato, più di un decennio fa, la Clara Trama Wedding Planner nel corso degli anni si specializza in Programmazione NeuroLinguistica – PNL – come Master Pratictioner e Business Master Pratictioner.
Autrice del libro “Diventa una Wedding Planner di successo”​
Fondatrice e Presidente di Associazione Italiana Wedding Planner, Vice presidente di Confassociazione Toscana Project leader della Pdr 61:2019, e della Pdr 106 per il contenimento del Covid eventi matrimonio.
Vice presidente esecutivo di Confassociazioni Tourism, Food and Hospitality.

Franca Panfili

franca panfili
Consulente HR, Coach, Trainer. Dopo aver conseguito numerose certificazioni, qualifiche e titoli di studio nell’ambito della formazione, della comunicazione e della PNL con trainer internazionali del calibro di Richard Bandler, John Grinder, Anthony Robbins, Owen Fitzpatrick, diviene anche insegnante del metodo “Heal Your Life” di Louise Hay e consegue negli USA la certificazione internazionale di NLP Trainer. Lavora da oltre vent’anni in ambito business con Pmi, soprattutto aziende retail ed è da sempre appassionata di crescita personale e Coaching.
Ha svolto molteplici attività di consulenza aziendale, management e training management nell’ambito di alcuni prestigiosi brand tra cui Limoni Profumerie, Leading Luxury Group, Coop 3.0 e Santander Bank.

Barbara Olivieri

Barbara Olivieri

Architetto, vent’anni in una società di Ingegneria, appassionata di “parole lette, dette e scritte”.

Dal 2012 al 2020 socia di Toastmasters International – organizzazione americana no-profit dedita allo sviluppo delle competenze di Public Speaking e di Leadership – a maggio del 2019 consegue il riconoscimento di DTM (Distinguished Toastmasters Member) che segna il completamento del percorso di formazione.

Speaker Curator per TEDxTorino e TEDxBrianza, Speaker Coach e Workshop Manager per DonnaON – per cui è stata anche relatrice nella recente maratona DonnaONLine trasmessa in diretta su Facebook – è lettrice volontaria per il Patto di Milano Per La Lettura.

Docente di public speaking per la SheTech MasterSchool ha esordito nella collaborazione con un workshop sul public speaking all’Apple Store di Piazza Liberty a Milano a marzo 2019, all’interno della rassegna #MadebyWomen.

Ha tenuto recentemente webminar sul public speaking per Soroptimist Net Lead (club della rete internazionale al femminile Soroptimist) e per l’Associazione Italiana Fotografi Matrimonialisti.

Pasquale Brescia

Classe 1974, commercialista e revisore legale, specializzato in processi, gestione e crisi d’Impresa. Appassionato di elettronica e informatica sin da bambino, è stato un pioniere nell’applicazione delle tecnologie CAD-CAM al mondo delle calzature di alta moda e alla loro progettazione e prototipazione.

Componente per oltre un decennio della Commissione Nazionale Rapporti Sindacali dei Giovani di Confindustria, ricopre la carica di Presidente della Commissione Comunicazione & I.C.T. dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord da due mandati di seguito.

L’amore lo catapulta nel settore matrimonio ed eventi quando la moglie inizia la propria attività come Wedding Planner & Event Manager, nell’incoraggiare e supportare il proprio partner in questa nuova esperienza rimane affascinato dalla professione e continua ad affiancare la moglie ogni volta che può. Insieme a le ha svolto un nutrito percorso sia come wedding planner sia come event manager.

Delia Cualbu

Delia Cualbu

Respiro di Turismo da quando ero bambina nelle aziende di famiglia e da tempo mi occupo anche di comunicazione e marketing per il territorio e gli eventi con il mio Studio Professionale. Curo la progettazione e l’ideazione di strategie per la promozione del territorio e delle aziende, in particolare in campo turistico.

Dalla tradizione familiare che mi ha permesso di fare una lunga esperienza nel Management e nella gestione eventi, passando per una laurea in lingue in traduzione e interpretariato in inglese, spagnolo e francese, sono arrivata all’alta formazione in Destination Wedding Planner.

Dopo aver lavorato come consulente per aziende e pubbliche amministrazioni e dopo varie esperienze, naturate anche all’estero, ho fondato Shardana Tourism Lab, una startup innovativa che ha l’obiettivo di portare in Sardegna le frontire del Web, del Digitale e del nuovo marketing, in particolare quello non convenzionale.

Simona Artanidi

Giornalista, esperta di comunicazioni e pubbliche relazioni, stimata consulente di Business Etiquette, Galateo Aziendale e Hospitality Etiquette, si dedica da diversi anni con grande passione e talento alla diffusione delle buone maniere in ambito professionale e alla cultura dell’ospitalità in Italia e all’estero.

Nel 2001 fonda e dirige “Etiquette”, rivista a diffusione internazionale sul bon ton, arte del ricevere e buon vivere.  Parallelamente crea Etiquette Academy Italia, la prima scuola italiana di Galateo Aziendale, Business Etiquette e Hospitality Etiquette, oggi azienda leader del settore.

È stata la prima a introdurre in Italia la figura del Consulente di Galateo Aziendale, formando personalmente nuovi validi professionisti che ora operano sul mercato nazionale e internazionale.

Le sue ultime pubblicazioni sono “Galateo del Business”, un manuale di Business Etiquette in formato e-book, utile per chi vuole affrontare con stile ed eleganza il mondo del lavoro, e il “Bon Ton del Gioiello”, piccola guida per rendere preziosa ed elegante la vita di tutti i giorni.

Romina Galletta

Business Coach, Trainer, esperta Linkedin, specializzata in tecniche di comunicazione e strategie per lo Sviluppo del Business: per Romina Galletta è importante aiutare i clienti che segue ad identificare e massimizzare la propria unicità.

Ha creato, unendo le sue competenze in coaching e webmarketing LINKEDIN ADHOC, un percorso attraverso il quale imparerai ad usare la strategia più efficace per il tuo personal branding e per generare clienti.

Si è specializzata in Programmazione Neuro Linguistica, con Certificazione Internazionale in PNL Coach, in marketing e tecniche per lo sviluppo del business creando percorsi innovativi che permettono di migliorare i processi e la comunicazione aziendale.

Accompagna con successo aziende, associazioni, managers e professionisti in percorsi personalizzati di coaching e formazione per il raggiungimento di obiettivi di business.

 

Silvia Sottocasa

Silvia Sottocasa

Silvia Sottocasa vive da oltre vent’anni all’isola d’Elba, la maggiore delle sette isole dell’Arcipelago Toscano;
WEDDING PLANNER professionista certificata secondo la PDR 61:2019, attenta alle tematiche ambientali e turistiche, promotrice di una concezione turistica , di accoglienza e di matrimoni intregati fortemente con il territorio, dal 2018 inizia a legare il tema di sostenibilità ecologica, ma non solo anche economica e
sociale per promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche.
Il 25 Giugno 2022 organizza un matrimonio (tra i primi in Italia) con una certificazione di sostenibilità nelle Miniere Calamita all’isola d’Elba, riscuotendo un grande consenso nel turista e nella stampa, curiosi edi come un evento non possa distruggere ma valorizzare mai quanto prima il territorio, senza improvvisazione con un percorso che abbia fondamenti reali e facilmente rilevabili .
Il prossimo obiettivo sarà incrementare questa modalità di promozione e professionista del wedding a livelli più ampi nel territorio nazionale: il wedding tourism sostenibile come promotore di una nuova visione di turismo che ama il territorio.

Mariangela Sanna

Mariangela Sanna
Sono una consulente freelance per attività di comunicazione e formazione.

Mi occupo dell’ideazione e della strategia di progetti edutainment e di didattica digitale nonché dell’organizzazione di eventi e fiere.

Esperta di pubbliche relazioni, elaboro e redigo piani editoriali come content specialist (social network, siti web, newsletter).

Siamo storie. Raccontarle è l’avventura più affascinante che ciascuno di noipossa compiere.

Mariangela Sanna su Linkedin

Cecilia Zermini

Cecilia Zermini

Ho concluso i miei studi in Scienze del Turismo e ho sempre lavorato nel settore dell’hospitality, dove ho reso tangibile la gioia dei miei clienti. Ho deciso di perseguire il mio sogno: creare su misura non solo la vacanza perfetta, ma valorizzare ogni parola con una storia, un luogo e un’intenzione.

Nel 2021, sono entrata a far parte dell’Associazione Italiana Wedding Planner come ambasciatrice per la Lombardia. Ho ottenuto la certificazione di Wedding Planner secondo gli standard UNI/Pdr61:2019, fondamentale per svolgere al meglio il mio ruolo di operatrice professionista.

Maria Clementina Russo

Maria Clementina Russo

Diploma in Fashion Designer e con successivi studi in Lingue e Letteratura Straniere presso UniFi, sarà poi la passione per la moda ad indirizzarmi ben presto a lavorare in area commerciale per brand di rilievo come Enrico Coveri, MaxMara, Mabrum, Cinzia Rocca, Pinko…con sviluppo Piani Marketing, Commerciali e di vendita, Consultant Advisor, Visual merchandising, Customer care Management.
Dal 2018 anche in collaborazione con l’Associazione Italiana Wedding Planner -AIWP- come supporto organizzativo per corsi di formazione della professione di wedding/event planner e membro del Tavolo Tecnico per lo sviluppo della Prassi di Riferimento UNI/Pdr 61:2019.

Avv. Giorgio Carrara

avv. giorgio carrara

L’avvocato Giorgio Carrara, con oltre 20 anni di esperienza come civilista e cassazionista, si distingue per la sua profonda dedizione al diritto di famiglia. Titolare di uno studio professionale e docente di diritto ed economia, L’avvocato Carrara ha sviluppato un approccio unico e umano alla separazione e al divorzio, mirando a una separazione di tipo funzionale.
La sua visione del diritto di famiglia pone al centro la tutela e il benessere dei figli, cercando soluzioni efficaci per ridurre la litigiosità tra i coniugi. Questa passione lo ha portato a scrivere “Separo ma non rompo”, un saggio narrativo che offre spunti di riflessione e consigli pratici per una separazione non conflittuale, basati sulla sua esperienza professionale e personale di padre divorziato.
Lo stile empatico e accogliente dell’avvocato Carrara, unito all’assenza di giudizio, crea un ambiente di fiducia e comprensione con i clienti. La sua filosofia professionale è ispirata dalla massima di Piero Calamandrei: “L’Avvocato deve essere prima di tutto un cuore”.
Nel suo studio, Carrara adotta un approccio autorevole ma confidenziale, iniziando ogni colloquio con la domanda: “Come sta?”. Crede fortemente nella possibilità di rinascita dopo una separazione, vedendo ogni fine come un nuovo inizio, sia nella vita personale che professionale.
Oltre alla sua carriera legale, coltiva una grande passione per l’insegnamento, un sogno che ha da sempre. Il suo obiettivo è quello di sviluppare nei suoi studenti un pensiero critico, spingendoli a guardare oltre le verità superficiali presentate dai media e dai social network.
Carrara sostiene che l’avvocato debba essere una figura di supporto e sostegno, con un forte senso di etica professionale. Rifiuta il concetto di vanità fulcro della trama del film “L’avvocato del Diavolo, e si concentra su un approccio rispettoso e obiettivo, sia nei confronti dei colleghi che dei giudici. A suo avviso, il successo in aula non deriva dall’arroganza, ma dalla solidità e dall’argomentazione della difesa.

Sara Palma

Sara Palma

Inizia la professione di Event Planner nel 2006 e da subito, la sua spiccata attitudine a fondere
pianificazione e creatività, risulta essere il suo punto di forza, quello da cui partire per costruire
un’identità professionale, nonostante la realtà sociale del momento ne fosse ostile al
riconoscimento.
Dopo il conseguimento della laurea in Architettura d’interni, infatti, l’attività di arredatrice d’interni,
( svolta anche nell’ambito degli eventi ) si evolve in qualcosa di più, quel qualcosa che oggi è la
professione di Wedding Planner.
La cura del dettaglio e la minuzia con cui crea allestimenti all’interno dei sui eventi, restano
comunque elementi caratterizzanti della sua attività.
La professione, convalidata da un percorso formativo, si è per lo più sviluppata sul campo,
contribuendo ad una evoluzione molto personalizzata nella modalità di lavoro.
Oggi, Sara, titolare della PalmaEventi, vive nel Lazio, a poca distanza da Roma, organizza eventi
di vario genere, anche se, a convalidare i sui successi continuano ad essere le coppie di sposi per
cui ha avuto l’onore ed il piacere di lavorare.
FACEBOOK  PalmaEventi
INSTAGRAM palma_eventi

Noi amiamo ricevere posta!

Scrivi all’Associazione per informazioni, chiarimenti o quant’altro tu ritieni possa esserti utile.

La nostra mail è: info@associazioneitalianaweddingplanner.it

Tel. +39 339 186 0288

La Segreteria è attiva

dal Lunedì al Venerdì

dalle 9.00 alle 13.00

e dalle 15.00 alle 17.00

presidente@associazioneitalianaweddingplanner.it

La mail PEC è

aiwp@pec.it

Per ogni tipo di informazione che desideri ricevere, per charimenti sull’attività dell’Associazione Italiana Wedding Planner, per qualsiasi altro motivo, non esitare: scrivi una mail e sarai ricontattato nel minor tempo possibile. 

SEDI REGIONALI

TOSCANA

Via Anzio 31 – 59100 Prato

CAMPANIA

Via Filippo Saporito, 100

81031 Aversa (CE)

ABRUZZO

Via G. Medici 2 – 65015 Montesilvano (PE)

PUGLIA

Via Bersaglieri 11 – 70126 Bari

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner